bimbo

Cosa ci piace

Formazione Esperienziale

Negli ultimi anni abbiamo formato più di 40.000 persone con metodologie esperienziali.

Alla creatività delle metafore abbiniamo la nostra capacità progettuale e di personalizzazione per realizzare ogni volta un percorso unico ed efficace.

Guarda il nostro video per capire come la proponiamo!

icona 02

Presentazione Creattività

Creattività S.r.l. è una società cappello di molte altre attività imprenditoriali. 
Ci piace realizzare idee con i nostri cilenti: ad una grande capacità realizzativa uniamo una forte preparazione metodologica e strumentale del mondo della formazione e della consulenza.
Scopri di più nel video . 

 icona 03

Formazione Finanziata

La formazione finanziata è una delle nostre aree di forte competenza.

Accompagniamo e supportiamo i clienti per trovare delle soluzioni personalizzate.

Abbiamo strutturato una divisione ad hoc che si occupa di questo: Formafin Contattaci per capire come utilizzare i fondi per realizzare progetti formativi

all'indirizzo mail info@creattivita.com

oppure al +39 02 62694490

Home

Formazione Apprendimento Leonardo 1 Capire Velocemente

"All'affamato non dare il pesce ma insegnagli a pescare" (Confucio)

Ho fatto un corso di lettura veloce, ho imparato a leggere trasversalmente la pagina, e ho potuto leggere "Guerra e pace" in venti minuti. Parlava della Russia. Woody Allen

La battuta di Woody Allen ci fa capire che forse il potente strumento della lettura veloce non è stato ancora acquisito. Nella pagina dove spieghiamo il modello vi abbiamo raccontato che vi sono 5 blocchi principali da potenziare per la lettura e diventarne un lettore Creativo. 

1. Primo livello Stato Mentale (imparare a concentrarsi rapidamente sul testo da leggere) 

2. Leggere velocemente (utilizzare le 3 tecniche principali per sfruttare la nostra velocità potenziale) 

3. Leggere per comprendere, la lettura Attiva (capire quello che si è letto in modo approfondito)

4. Leggere per ricordare (ricordarsi anche dopo parecchi mesi e anni il materiale studiato)

5. Leggere per comunicare (saper presentare e comunicare il materiale che si è capito e memorizzato), mettendo in pratica il detto che "sai veramente una cosa quando la sai spiegare ad un'altra persona)

6. Leggere per creare (riuscire a creare nuovo sapere dalle conoscenze che si sono acquisite e poterle applicare al fine di creare nuove conoscenze)

I primi tre blocchi fanno parte del modulo "Leggere per capire velocemente" che fa parte del corso "Modulo 1 Leggere e capire velocemente" 

 

Modulo 1 – Leggere e capire velocemente

 

Secondo le statistiche, un lettore molto allenato, per esempio uno studente universitario, legge mediamente alla velocità di 200 parole al minuto (p/m) e comprende il circa il 30% del contenuto.

Il seminario Leggere e capire velocemente si focalizza sullo sviluppo delle abilità per incrementare la velocità di lettura e, cosa per noi ancor più importante, la comprensione.

I risultati attesi per il modulo 1 sono:

a)     raddoppiare/triplicare la propria velocità di lettura;

b)     raddoppiare/triplicare la comprensione del testo.

Incremento

 

Grafico miglioramento

 

Contenuti del seminario:

1)  Test d’ingresso sulla lettura;

2)  Il processo e le strategie di lettura;

a.  Preparazione

b.  Anteprima

c.   Lettura scorrevole

d.  Lettura veloce

3)  Tecniche per focalizzare l'attenzione;

4)  La lettura intuitiva, il PhotoReading®;

5)  Tecniche per incrementare la velocità naturale di lettura: velocità dei movimenti saccadici e ampliamento del campo focale;

6)  La lettura attiva: metodo rielaborato sq3r per la qualità della lettura;

7)  Le tecniche di elaborazione attiva delle informazioni lette;

8)  Gestione dei ritmi naturali di concentrazione;

9)  La motivazione alla lettura;

10)     Test d’uscita per misurare i progressi nel rendimento della lettura.

 

4. Struttura del modulo

La struttura didattica di ciascun modulo prevede una parte di formazione in aula della durata di 4 giornate e una parte di formazione e-learning e coaching individuale.

Struttura

Formazione in aula Unico corso 

Il seminario si articola in 4 giornate di formazione in aula da 7 ore ciascuna.

Le prime 2 giornate sono consecutive; la terza e la quarta (follow up) vengono svolte a distanza di circa 20 giorni lavorativi.

Durante questo intervallo di tempo, ha luogo la formazione in e-learning e il coaching personalizzato. In questo modo, il partecipante ha modo di esercitarsi quotidianamente per consolidare le metodologie apprese e trasformarle in vere e proprie abitudini.

 

E-learning + coaching individuale

La formazione in e-learning avviene on line attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma e-learning. Quest’ultima è uno spazio virtuale cui i partecipanti accedono per:

*  svolgere le esercitazioni quotidiane assegnate dal tutor didattico;

*  fare coaching individuale sullo sviluppo delle abilità;

*  confrontarsi col tutor e con il gruppo rispetto alle attività del seminario.

Il tutor didattico

La presenza del tutor didattico garantisce al partecipante di essere seguito nel proprio percorso di apprendimento in modo totalmente personalizzato.

Testimonianze di nostri partecipanti al corso di Lettura Veloce - Modulo 1 Leggere come Leonardo

L’ esperienza di questo corso è stata molto positiva in termini di miglioramenti sia della velocità di lettura sia della comprensione.Mi sono accorto quanto sia fondamentale la voglia di cambiare le proprie credenze e il proprio atteggiamento.Sicuramente il supporto dei docenti è stato fondamentale per poter conoscere i propri limiti e potersi migliorare. Si è creato anche un bel rapporto con le altre persone che hanno partecipato al corso, constatando che tutti tra di noi sono riusciti a migliorare la propria performance. Loris, studente universitario

Estremamente interessato alla tematica, sia per curiosità personale sia per necessità professionale, ho trovato rispondenza alle alte aspettative che avevo riposto nel corso. Sono entrato a pieno titolo nel mondo della lettura veloce ed efficace!

Ing. Rossi, Direttore di settore

Straordinario! Leggere un libro in un’ora, aumentando la comprensione almeno tre volte tanto, rispetto a come leggevo prima! La strategia che ho appreso mi permette di possedere il testo in modo veloce e senza stress, soprattutto! Penso di aver superato il mio blocco personale sul credere di non potercela fare proprio durate il test d’uscita! Ora applico quotidianamente il metodo imparato anche quando leggo i giornali o le riviste! Silvia, Textile/Graphic designer

Le mie iniziali metodologie di studio, scarse e ben poco sviluppate, si sono evolute durante la frequentazione del seminario di “Lettura Veloce” raggiungendo obiettivi che non avrei mai pensato di ottenere utilizzando i criteri precedenti. La mia velocità di lettura si è quintuplicata, seguita dalla mia comprensione e  il rendimento finale ha conseguito un notevole incremento. Eliana, studentessa universitaria Scienze linguistiche

Anche se l’italiano non è la mia lingua madre, mi sento molto soddisfatta del metodo che ho imparato. Oltre a risparmiare tempo che posso investire in altri lavori e attività, sento che la qualità dell’ apprendimento è migliorata. Peccato che non ho scoperto prima questa valida possibilità! Posso integrare ogni giorno la lettura veloce nel daily business con successo. Dott.sa Pandiscia, Director 

 

Docenti

I docenti saranno Massimo Soriani Bellavista, Master Trainer e inventore metodo “Leggere come Leonardo” e Silvia Pasqualini, Psicologa formatrice

Costi

Costo corso: 1300 Euro + Iva sconto 40 % data del 21-22 Marzo 2020 e 4-5 Aprile  Milano (780 euro) 

 2 o + persone sconto 50 % a testa (650 Euro + iva a testa per almeno 2 partecipanti) 

 

 Offerta

Per informazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.