Massimo Soriani Bellavista

Massimo Soriani Bellavista, socio fondatore e A.D. di Creattività Srl e Fattore Sette Srl.

Laureato in Psicologia del Lavoro, con una tesi sulla Learning Organization, è stato Master Trainer di Edward de Bono sul Pensiero Laterale per 22 anni. Si aggiungono: Master in Problem Solving Strategico nelle Organizzazioni con la Scuola di Palo Alto; inventore del modello di lettura creativa "Leggere come Leonardo" e del modello di marketing creativo: "Markethink", del modello di Project Management Creativo "Projectmind" e del metodo innovativo sulla gestione dei meeting "Meethink". Si occupa di formazione aziendale da 30 anni e collabora, come Responsabile Scientifico e come Docente, in diversi Master all'interno della 24Ore Business School e della scuola Universitaria Supsi di Lugano.

Ha approfondito in 28 anni la formazione con particolare attenzione a 7 ambiti di suo interesse:

1) La comunicazione: ha fatto un Master in Problem Solving Strategico con la scuola di Palo Alto, con Giorgio Nardone. Ha svolto un percorso nell'ambito della Programmazione Neurolinguistica in gioventù (Practicioner, Master, Master Advanced, Train the trainer negli Stati Uniti, focalizzato all'apprendimento rapido). Ha sviluppato il modello di comunicazione persuasiva di retorica moderna "Ideam". Un ulteriore approfondimento nell'ambito comunicativo è stato il progetto sulla negoziazione emotiva (Egoziazione, www.egoziazione.academy )

2) L'apprendimento: ha potenziato il mondo della lettura veloce e della memoria. Si è certificato con il metodo del Photoreading con Paul Scheele e ha approfondito gli studi di Super Learning e della Suggestopedia inventata dal prof. Georgy Lozanov. Ha sviluppato un suo metodo di "lettura creativa" che ha chiamato "Leggere come Leonardo" che integra, la velocità di lettura, la memoria e la creatività.

3) La creatività: per 22 anni fino al 2018 ha affiancato Edward de Bono come  Master Trainer per l'Italia,  abilitato all'insegnamento del "Pensiero Laterale" e dei "Sei Cappelli Per Pensare"; ha fatto studi nell'ambito del Brainstorming, Sinettica, metodo Triz di Altshuller, Hermann Method, Pnl e creatività; ha sviluppato un modello di "Creatività pratica" che ha chiamato "Creattività"; ha inventato un meta-modello creativo focalizzato sul marketing e sulla creazione di nuovi mercati (vedi sotto www.markethink.guru).

Qui di seguito il suo speech al Tedx del 26 maggio 2018, "Per costruire bisogna prima rompere...Gli schemi" | Massimo Soriani Bellavista | TEDxMontebelluna

 

Qui di seguito un video con Edward de Bono:

4) Formazione formatori e Management della formazione: da più di venti anni si occupa di formazione formatori e, negli ultimi 12, di Management della formazione. Segue il modulo di Management della Formazione con Il Sole 24 Ore dal 2010. Questo interesse è confluito in un grosso progetto di community e di sviluppo delle competenze dei responsabili formazione e sviluppo; potete trovare il progetto sul sito: formazione.academy.

5) E-learning: si occupa di e-learning dal 1999 con una doppia visione, metodologica e tecnologica. Ritiene infatti che la formazione a distanza debba avere come interesse primario il "learning" ed utilizzare la tecnologia come strumento e non come fine. Per meglio spiegare il suo pensiero andate a vedere l'incontro di qulache anno fa sulla televisione digitale condotto da Marco Camisani Calzolari.

Massimo ospite a DigiTalk

6) Il marketing e le vendite creative: ha sviluppato l'integrazione tra la creatività, il pensiero laterale e il marketing con un progetto internazionale che lo ha visto promotore e "Lidear" dal 2008. Questo progetto ha portato alla pubblicazione di un libro (http://www.markethink.guru/it/libro) e di un innovativo meta-modello sul marketing. Il meta-modello si chiama "Markethink", andate a vedere il portale  www.markethink.guru e curiosare nel migliaio di casi di innovazione e marketing che sono stati selezionati: www.markethink.guru/ideabase

7) Ambito sviluppo dell'imprenditorialità e business plan: è molto interessato allo sviluppo dell'imprenditorialità e alla cultura del business plan. Ha creato il sito www.businessplan.it che si occupa di aiutare i neo (e non solo) imprenditori a creare business plan e ai modelli di business delle famiglie imprenditoriali. In questo video commento la vittoria dei due premi Olivetti per la Formazione, Competitività e mercati e come Ente di Formazione dati a Creattività srl.