E. de Bono

Il Prof. Edward de Bono è ampiamente riconosciuto come la maggiore autorità a livello mondiale nel campo del pensiero creativo e il mentore dell’insegnamento delle metodologie di pensiero.

E’ autore di 60 libri sulla teoria del pensiero tradotti in 35 lingue. Le sue lezioni vengono richieste in tutto il mondo da aziende, istituzioni e governi.

Il Prof. Edward de Bono è nato a Malta nel 1933. Dopo aver conseguito una Laurea in Medicina presso l’Università di Malta, ha proseguito gli studi come borsista presso l’Università di Oxford, dove si è specializzato in Psicologia e Fisiologia e ha svolto il Dottorato in Medicina. In seguito, ha conseguito un Ph.D. presso l’Università di Cambridge e un MD presso l’Università di Malta.

Ha tenuto numerose lezioni presso le Università di Cambridge, Oxford, Londra e Harvard.

Il Prof. Edward de Bono ha coniato il termine “Pensiero Laterale” ed è il padre della popolare metodologia “Sei Cappelli per Pensare”.  Nel 1972, Edward de Bono ha istituito la “Cognitive Research Trust”, un’organizzazione di beneficenza consacrata all’insegnamento delle metodologie di pensiero nelle scuole.

Nel 1988 gli è stato consegnato il primo premio “Capire” di Madrid per il suo significativo contributo all’umanità.

Nel 1995, il governo di Malta ha riconosciuto a Edward de Bono il premio “Order of Merit'”, la più alta riconoscenza del governo maltese limitato a sole 20 persone viventi.

Nel 1996, la European Creativity Association svolse un sondaggio in tutta Europa interrogando i propri membri su chi, a parer loro, avesse esercitato l’influenza maggiore sull’Associazione. Il nome del Prof. de Bono ottenne così tante segnalazioni, che l’Associazione chiese all’International Astronomical Union (Massachusetts) di chiamare un pianeta col nome del Professore. Fu così che il pianeta DE73 divenne EdeBono.

Nello stesso anno, a Melbourne, è stato inaugurato il “de Bono Institute”, ovvero il centro mondiale per l’innovazione del pensiero.

Nel 1997 il Prof. de Bono è stato invitato alla prima conferenza cinese sull’ecologia tenutasi a Beijing nella veste di uno dei principali relatori.

Edward de Bono ha fondato l’International Creative Forum che, tra gli altri membri, vanta alcune tra le aziende leader mondiali: IBM, Du Pont, Prudential, Nestle, British Airways, Alcoa, CSR.

Il Prof. de Bono ha lavorato con le più importanti aziende di spessore internazionale, tra cui ricordiamo: IBM, Du Pont, Prudential, AT&T, British Airways, British Coal, NTT, Ericsson, Total.

Siemens, la più grande corporate in Europa (370.000 dipendenti) utilizza e insegna regolarmente le metodologie del Prof. de Bono a tutti i livelli aziendali.

Quando Microsoft organizzò il primo marketing meeting aziendale a Seattle, invitò Edward de Bono per pronunciare il discorso di inaugurazione rivolto ai 500 top managers.

Per milioni di persone nel mondo, il nome di Edward de Bono è diventato simbolo di creatività e innovazione