Valentina Serri - Partner

Si laurea a 22 anni in Scienze Politiche a pieni voti, scegliendo l’indirizzo di “problemi del lavoro e relazioni industriali”. Ha un Diploma in Life Coaching.

A 40 anni incontra Massimo e Marcella: scocca la scintilla di tre professionalità fortemente complementari e di tre persone che condividono profondamente i medesimi valori di etica del lavoro, benessere e amore per la costruzione di progetti che lascino un segno nelle persone. Diventa prima Consulente e poi Partner.

Appena laureata, lavora per un anno in LIDL, appassionandosi da subito alla gestione delle persone, in contesti complessi e rivolti al servizio al Cliente.

Nel 1993 entra nel primo nucleo di Customer Operations di Omnitel Pronto Italia: scopre il mondo dei Call Center, la potenza della comunicazione telefonica e la gratificazione di costruire un Servizio Clienti diventato poi pietra miliare per il Servizio in Italia. Scopre anche la potenza del sorriso nella relazione con le persone e la forza di accompagnare gruppi di persone al raggiungimento dei risultati richiesti.

Nel 2000 lascia Omnitel e partecipa al primo nucleo di quella che sarebbe diventata la Tre Italia con l’obiettivo di vincere la licenza UMTS. Di questa prima fase è bello ricordare la grande passione di costruire un modello nuovo di Gestione del Cliente e… la nursery in ufficio, che viene citata come modello “nuovo” di gestione del tempo “lavoro-famiglia”. 

Dopo l’acquisizione della licenza UMTS, Valentina per circa 10 anni nel ruolo di Direttore delle Customer Operations della Tre Italia disegna e implementa il Servizio Clienti, dalla scelta delle persone alla costruzione di processi e sistemi per il Customer Management, insieme a una squadra che arriva a contare più di 1000 persone.

Successivamente, sempre come Direttore Operations, gestisce i Call Center italiani ed esteri di una società di Outsourcing. Rilevata l’impossibilità di risollevare l’azienda e non condividendo le scelte dei Soci si dimette dal Consiglio di Amministrazione. Anche qui, Valentina ha un senso profondo di gratitudine per tutti i collaboratori che l’hanno sostenuta in questo percorso.

Da 4 anni è responsabile della Divisione Risorse Call Center: si occupa di formazione, trasferendo nella progettazione la passione per la concretezza e la creatività, di consulenza, portando avanti uno sguardo organizzativo e orientato alla performance, di selezione, cercando le persone giuste per le aziende con una logica win-win, di coaching, allenando e supportando sia nella parte comportamentale sia nella parte operativa Manager e imprenditori.

Valentina ha passione per le relazioni e il raggiungimento di risultati: tutto quello che attiene ai Clienti, dall’acquisizione allo sviluppo e alla gestione, produce sia relazione sia performance. La possibilità di trasformare con i Clienti le sue esperienze in modelli di gestione la stimolano a studiare e ad apprendere ogni giorno.